Livello di abilità del ciclista
I nostri indici di difficoltà
Molti ciclisti si chiedono: il tour offerto è adatto a me? Ci abbiamo pensato.
Termini come "facile" o "difficile" non sono sempre abbastanza precisi. La nostra descrizione dei livelli di guida dovrebbe facilitare la categorizzazione dei requisiti con informazioni sulla forma fisica, la tecnica di guida e il livello di prestazione.
I percorsi vengono sempre affrontati insieme alla nostra guida. Queste possono darvi consigli sui tratti chiave in base al vostro livello. A volte è necessario visionare o discutere singoli tratti prima di percorrerli.
I nostri 4 livelli di guida descrivono principalmente le esigenze di forma fisica e di abilità di guida. I tour di livello 1-2 possono essere facilmente affrontati con una hardtail, mentre per i tour di livello 3 consigliamo una full. La classificazione E-MTB è separata e cambia solo nelle informazioni sulle condizioni.
Mountain bike per tutti, dove il divertimento è al centro dell'attenzione. Il piacere di andare in bicicletta è all'ordine del giorno, senza affaticarsi troppo su terreni difficili. Sentieri di ghiaia e brevi e facili tratti di trail non sono un problema per voi.
Livello di fitness: 300-600 hm 10-20km
Nessun percorso in cui è necessario trasportare in spalla la bicicletta
Generalmente facile da percorrere, senza difficoltà tecniche degne di nota. Sono possibili brevi passaggi, stretti e ripidi. Secondo la scala dei singletrail: prevalentemente S0, con possibilità di S1.
Nessun passaggio esposto
Ideale per i biker che amano i sentieri, non si lasciano scoraggiare da piccoli passi o ostacoli e sono disposti a sopportare un breve tratto a spinta.
Livello di fitness: 500-800 hm 20-30km
possibili tratti in cui è necessario trasportare in spalla la bicicletta
Generalmente facile da percorrere, senza difficoltà tecniche degne di nota. Sono possibili passaggi brevi, stretti e ripidi. Secondo la scala dei singletrail: prevalentemente S0-S1, con possibilità di S2.
Possibilità di brevi tratti esposti
Tour per mountain biker esperti con una buona tecnica di guida e una buona forma fisica. Avete già la sicurezza necessaria per affrontare passaggi e discese in radice. È richiesta una certa sicurezza sul terreno alpino.
Livello di fitness: 700-1300 hm 30-50km
possibili tratti in cui è necessario trasportare in spalla la bicicletta
Tecnicamente impegnativo con numerose sfide tecniche (gradini e cenge, scale, serpentine, eventualmente brevi passaggi di trasporto). Secondo la scala dei sentieri singoli: S1-S2, sono possibili posti con S3 e S4.
possibili passaggi esposti
Questo livello è riservato agli "esperti".
Tecnicamente impegnativo con numerose sfide tecniche (gradini e cenge, scale, serpentine, eventualmente brevi passaggi di trasporto). Secondo la scala dei single trail: S2-S3, possibili tratti con S4.
Livello di fitness 1200-2000 hm 40-70km
tratti in cui è necessario trasportare in spalla la bicicletta
Possibilità di più passaggi esposti
Le nostre offerte sono adatte anche alle E-MTB.
Forma fisica: i livelli di forma fisica non sono normalmente un fattore nei programmi di e-MTB. Ma attenzione: questo argomento è rilevante per i gruppi di e-bike puri. Tutti i partecipanti dovrebbero avere un livello di forma fisica simile.
I livelli tecnici 1-4 sono gli stessi per i conduncenti E-MTB.
Livelli di difficoltà da S0 a S5
Per la classificazione specifica e la differenziazione più precisa dei sentieri (e delle classi di difficoltà) vengono utilizzati sei gradi di difficoltà (gradi S) da S0 a S5, relativamente facili da distinguere l'uno dall'altro. Per un biker medio, l'estremità inferiore della scala equivale a "facile da percorrere" e quella superiore a "inguidabile".
La classe di difficoltà facile comprende i gradi S0 e S1, media è definita da S2 e difficile comprende tutti i gradi S superiori.
-
Livello di difficoltà S0
S0 descrive un sentiero che non presenta particolari difficoltà. Si tratta per lo più di sentieri fluidi nei boschi e nei prati, su terreno naturale non scivoloso o su ghiaia stabilizzata. Non sono previsti gradini, rocce o passaggi di radici. La pendenza del sentiero è da lieve a moderata e le curve sono ampie.
Anche senza tecniche di guida particolari, i sentieri con S0 sono gestibili.
Condizioni del sentiero: superficie solida e aderente
Ostacoli: nessun ostacolo
Pendenza: da lieve a moderata
Curve: ampie
Tecnica di guida: non sono richieste particolari abilità di guida. -
Livello di difficoltà S1
Su un sentiero contrassegnato con la sigla S1, ci si deve aspettare di incontrare ostacoli minori come radici poco profonde e piccole pietre. Molto spesso, i canaloni d'acqua isolati e i danni causati dall'erosione sono la causa dell'aumento del livello di difficoltà; inoltre, il terreno può essere in alcuni punti non consolidato. La pendenza massima è del 40% o 22°. I tornanti non sono previsti.
Da S1 in su, sono richieste abilità di guida di base e attenzione costante. I passaggi più impegnativi richiedono frenate e spostamenti misurati del corpo. Si consiglia di guidare sempre in piedi. Gli ostacoli possono essere scavalcati.
Condizioni del percorso: possibile terreno sciolto, piccole radici e sassi.
Ostacoli: piccoli ostacoli, canali d'acqua, danni da erosione.
Pendenza: < 40%/22
Curve: strette
Tecnica di guida: è richiesta un'abilità di base, gli ostacoli possono essere superati. -
Livello di difficoltà S2
Nel livello di difficoltà 2, bisogna fare i conti con radici e pietre più grandi. Il terreno è spesso non consolidato. Sono previsti gradini e scale poco profonde. Ci sono spesso curve strette, con pendenze fino al 70% o 35° in alcuni punti.
Gli ostacoli devono essere superati spostando il peso. Essere sempre pronti a frenare e spostare il baricentro del corpo sono tecniche necessarie, così come un dosaggio preciso dei freni e una tensione costante del corpo.
Condizioni del percorso: superficie per lo più non consolidata, radici e sassi più grossi.
Ostacoli: gradini e scale poco profonde
Pendenza: < 70%/35
Curve: leggeri tornanti
Tecnica di guida: è richiesta una tecnica di guida avanzata.
-
Livello di difficoltà S3
I singletrail più impegnativi, con molti massi di grandi dimensioni e/o passaggi di radici, appartengono alla categoria S3. Sono frequenti i gradini alti, i tornanti e i tratti con sponde insidiose, mentre sono rari i tratti ondulati e rilassati. Sono frequenti anche i terreni scivolosi e i ghiaioni sciolti e non sono rare le pendenze superiori al 70% o ai 35°.
I passaggi con il 3° livello di difficoltà non richiedono tecniche di prova, ma un ottimo controllo della bicicletta e una concentrazione costante sono un prerequisito per padroneggiare la S3. Sono necessarie frenate precise e un ottimo equilibrio.
Condizioni del percorso: bloccato, molte grosse radici/rocce, terreno scivoloso, ghiaia sciolta.
Ostacoli: gradini alti
Pendenza: > 70%/35
Curve: tornanti stretti
Tecnica di guida: è richiesto un ottimo controllo della bicicletta -
Livello di difficoltà S4
S4 descrive single trails molto ripidi e fortemente bloccati con grandi massi e/o passaggi impegnativi di radici, spesso con ghiaioni sciolti nel mezzo. Rampe estremamente ripide, tornanti stretti e passaggi in cui l'ingranaggio tocca inevitabilmente il fondo sono comuni nel 4° grado.
Le tecniche di prova, come il disassamento della ruota anteriore e posteriore (ad esempio nei tornanti), sono assolutamente indispensabili per percorrere il 4° grado di difficoltà, così come la tecnica di frenata e l'equilibrio perfetti. Solo i rider estremi e i biker eccezionali possono padroneggiare l'S4; anche la discesa di questi passaggi spesso non è priva di pericoli.
Condizioni del sentiero: bloccato, molte radici/rocciai di grandi dimensioni, terreno scivoloso, ghiaia sciolta.
Ostacoli: Rampe ripide, gradini appena percorribili
Pendenza: > 70%/35
Curve: tornanti ad occhiello
Tecnica di guida: perfetto controllo della bicicletta con tecniche di prova, come lo spostamento della ruota posteriore nei tornanti. -
Livello di difficoltà S5
Il livello di difficoltà S5 è caratterizzato da un terreno a blocchi con controsalite, ghiaioni e frane, tornanti a gomito, diverse cadute alte e consecutive e ostacoli come alberi caduti, spesso estremamente ripidi. Lo spazio di fuga o di frenata è minimo, se non nullo. A volte gli ostacoli devono essere affrontati in combinazione.
Solo pochi freak tentano di affrontare passaggi al 5° livello di difficoltà. Alcuni ostacoli devono essere saltati. Nei tornanti è quasi impossibile muoversi. Anche portare la bici diventa quasi impossibile, perché bisogna tenersi o addirittura salire camminando.
Condizioni del sentiero: bloccato con salite in contropendenza, superficie scivolosa, ghiaia sciolta, il sentiero è più che altro un sentiero escursionistico.
Ostacoli: Rampe ripide, gradini a malapena percorribili in combinazione tra loro
Pendenza: >> 70%/35
Curve: tornanti a occhiello con ostacoli
Tecnica di guida: è richiesta un'eccellente padronanza delle tecniche di prova speciali, lo spostamento delle ruote anteriori e posteriori è possibile solo in misura limitata
Le informazioni complete sulla scala standardizzata per il single trail sono dovute agli autori Carsten Schymik e David Werner. Le potete trovare anche su www.singletrail-skala.de .